Con il secondo posto raggiunto durante la Final Four di categoria, anche la formazione U13 ha concluso il proprio campionato. Un ottimo risultato che, giunto al termine della semifinale vinta contro il Sistema Rosa Pordenone e della finale disputata con le Tigrotte Arancio di Trieste, si aggiunge agli altri numerosi successi di questa stagione. C’è tanta soddisfazione in casa Libertas per questo ennesimo traguardo e lo si evince anche dalle parole di coach Malì Pomilio.
«Non posso che essere soddisfatta del risultato finale ottenuto dalle mie ragazze. Ad ottobre, quando sono arrivata e ho conosciuto la squadra non avrei mai pensato di vedere le mie giocatrici crescere così tanto nell’arco di pochi mesi. Mi sono trovata di fronte un gruppo numeroso, ma anche molto eterogeneo, e quando si incontrano persone che provengono da realtà diverse, l’approccio non è facile.
Disputando un campionato lungo con ben 22 partite – continua coach Pomilio – abbiamo avuto l’opportunità di crescere dal punto di vista tecnico sia individualmente che come gruppo. Lo si è visto soprattutto durante la Final Four di questa settimana. In semifinale abbiamo affrontato il Sistema Rosa Pordenone, squadra che in campionato ci ha fermato soltanto una volta in quattro incontri, e quella di domenica è stata forse la gara più dura dell’intera stagione, giocata punto a punto; durante il match siamo state sotto di otto punti, ma le ragazze hanno reagito, rispondendo con un ottimo parziale e ribaltando l’andamento della gara. Con grande costanza e determinazione, alla fine la vittoria è arrivata.
In finale, invece, abbiamo affrontato le Tigrotte di Trieste che, indubbiamente, sono molto più avanti di noi; si tratta di una squadra formatasi negli anni del minibasket, di un gruppo che è cresciuto insieme fin dall’inizio. Al di là del risultato, sono molto contenta perché le mie ragazze hanno giocato bene e con grande grinta, dimostrando ancora una volta il loro impegno.»
RISULTATI
Semifinali – 29 maggio
– Tigrotte Arancio 99 – Interclub Muggia 47
– Libertas Basket School 46 – Sistema Rosa Pordenone 39
Finali – 2 giugno (PalaBenedetti)
– 3°/4° posto: Interclub Muggia – Sistema Rosa Pordenone
– 1°/2° posto: Tigrotte Arancio 52 – Libertas Basket School 26
Resp. Comunicazione – Michela Trotta