Udine eliminata dalla Coppa Italia, in finale passa Brescia

La Delser Women Apu Udine cede al Brixia Basket per 73-82. Le lombarde impongono un buon vantaggio dall’inizio e lo custodiscono fino alla fine, nonostante i tentativi di rimonta della squadra di casa. I 22 punti di Turnel, assieme a quelli di altre quattro compagne in doppia cifra, portano Brescia in finale contro Basket Team Crema. Nelle file di Udine Molnar ha fatto 20 punti, Missanelli 17 e Blasigh 15.

CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO QUARTO: BRIXIA SI PORTA AVANTI

Dopo quattro minuti di gioco il punteggio è sul 4-5, la partita è molto combattuta: squadre contratte e difesa forte. Il primo allungo sul 4-8 è di sponda lombarda a seguito di una tripla aperta realizzata da Turmel. Il pareggio è di nuovo raggiunto con 4 punti consecutivi di Mosetti realizzati con grande maestria sul passo incrociato e lay-up (8-8). È sempre Turmel a ribattere subito dopo con un’azione di and-one convalidata (8-11). A due minuti dalla prima sirena, Coach Riga chiama timeout dopo che la grande ex di giornata Carlotta Rainis segna su palla rubata in crossover (8-13). A un minuto dal termine Brixia raggiunge il +10 con Gregori e Scarsi, la seconda ex di Udine. Parziale sul 10-21 dopo la realizzazione di una tripla allo scadere di Zanardi.

SECONDO QUARTO: UDINE PROVA A RIMONTARE

A inizio periodo la musica non sembra cambiare troppo: Udine è ancora imprecisa e con qualche palla persa di troppo, tanto che dopo due primi coach Riga è costretto a chiamare di nuovo minuto. Missanelli rompe il silenzio (12-23), poi Turmel va di nuovo a segno da tre (12-26). Molnar scuote il Pala Benedetti con una bella tripla dall’angolo, che precede l’appoggio vincente di De Cristofaro (15-28). Segue un parzialino di Udine di 4-0 di Udine, ma Turmel è veramente infuocata: altro tiro da tre a segno. (19-31). Si arriva al 21-36, Turmel ha già 18 punti personali. A un minuto dall’intervallo Brescia chiama timeout dopo cinque punti consecutivi di Udine. Il quarto termina sul 27-40.

TERZO QUARTO: UDINE VICINA AL RECUPERO

Missanelli e Mosetti aprono le marcature (31-40). Udine sembra più determinata sugli anticipi, Brescia comunque ritorna sul +12 dopo un libero di Zanardi (33-45). Molnar, per il momento spenta ed imprecisa in difesa, tira fuori dal cilindro due triple consecutive che portano il punteggio sul 39-49; la seconda di queste conclusioni dopo un bel giro palla di squadra. Bonomi ricaccia indietro Udine con una tripla da azione corale (41-52): è un botta e risposta che oscilla sulle undici lunghezze di distacco tra le due squadre. Dopo la tripla di Zanardi del 44-55, la panchina di casa chiama timeout, mancano due minuti e mezzo a fine quarto. Blasigh penetra l’area con una magia e riporta le sue sul -5. Sul finire di quarto Udine si affida ancora agli spunti personali: Molnar segna la tripla del 53-59, a cui si aggiunge un suo libero subito dopo.

QUARTO QUARTO: BRESCIA ACCEDE ALLA FINALE

Blasigh segna il libero aggiuntivo dopo aver segnato in penetrazione (57-61). Dopo questo avvicinamento le foxes perdono dei buoni palloni e anche un po’ l’inerzia del momento: Riga chiama minuto. Brescia trova, seppur con alcune difficoltà, la via del canestro raggiungendo il 57-68, con i liberi a segno di Gregori e una triplona di Turnel (57-71). Il coach di Udine chiama l’ultima sospensione a sua disposizione. Molnar commette il suo quinto fallo 3’46” e lascia il campo con 20 punti sul tabellino. Udine attacca il canestro per subire falli e andare in lunetta, essendo entrambe le squadre in bonus, ma spesso manca di freddezza dalla linea. Brescia continua a caricarsi di falli, arriva anche il quinto personale di Turmel. All’ennesimo cambio di fronte Turel segna una tripla importantissima per tenere vive le speranze delle bianconere (71-77), ne consegue il timeout di Brixia. Udine le prova tutte ma non entra il canestro della svolta. Risultato finale: 73-82.

Ufficio Stampa LBS Udine