Si è conclusa la corsa dell’U14 in questa ricca annata sportiva. Le ragazze di coach Piera Mazzoli hanno participato alla Final Four di categoria, classificandosi al quarto posto. Ieri a Concordia, nella semifinale la LBS, pur lottando per tutti i 40 minuti, ha ceduto a Codroipo per 44-38: partita in perfetto equilibrio fino alla pausa lunga, poi al rientro Udine ha subito un parziale di 10-0 che ha rimescolato le carte in tavola. Da lì in poi, la Libertas non è più riuscita a colmare il divario, complici alcuni errori di troppo nelle conclusioni da distanza ravvicinata e al tiro libero.
Nella sfida per il terzo posto, le ragazze udinesi hanno perso il podio per un solo punto: contro il Sistema Rosa Pordenone è finita 49-50, dopo una partita equilibrata, ma caratterizzata da un metro arbitrale poco equo nei confronti delle nostre atlete, penalizzate soprattutto a livello di falli subìti non fischiati. Coach Piera Mazzoli commenta così il risultato: «Siamo partite molto agguerrite, la partita è stata in bilico per tutti i 40 minuti. Purtroppo non si è vista una gran pallacanestro: molto agonismo e molti errori, e purtroppo poca sportività arbitrale». Difficile appunto giocare alla pari quando a 15 minuti dalla fine, il computo dei falli commessi era 24 per la Libertas e 6 per Pordenone. Inoltre, in quel momento della partita la panchina di Udine si è vista fischiare anche un fallo tecnico per protesta. Dunque, guardando solamente ai dati oggettivi, alla fine della gara, il numero totale dei falli fischiati dai due arbitri (entrambi della provincia di Pordenone) sono stati 31 contro la LBS (con due giocatrici uscite per 5 falli) e 13 contro Pordenone; da segnalare anche una differenza notevole per quanto riguarda i tiri liberi: 8 per Udine e 27 per Pordenone.
Il titolo regionale è stato conquistato dalla squadra di Codroipo, vittoriosa per 54-51 sulle Tigrotte Trieste.
SEMIFINALE: Codroipo 44 – LBS 38
Tabellino Udine: Agostini 2, Nazzi 8, Casella 10, Fabbro, Malisano, Fuccaro, Azzani, Domenighini 3, Devoti 2, Muneretto 10, Del Fabbro 2, Foti 1.
FINALE 3°/4° posto: LBS 49 – Sistema Rosa Pordenone 50
Tabellino Udine: Casella 12, Del Fabbro 6, Muneretto 8, Agostini 14, Fuccaro, Fabbro, Malisano, Devoti, Azzani, Domenighini 7, Foti 2, Nazzi.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta