E’ stato un grande successo la 3 giorni del Progetto “FOX LAB” della Libertas Basket School Delser Udine.
La presenza del Responsabile del Settore Squadre Nazionali Giovanili Roberto Brunamonti e il Coach del Settore Squadre Nazionali Giovanili Giovanni Lucchesi è stata l’occasione per far monitorare le migliori atlete della regione Friuli Venezia Giulia delle annate 2005 e 2006, tenute fuori dagli osservatori nazionali della FIP causa il perdurare della pandemia COVID degli ultimi 2 anni. Il Progetto “FOX LAB” ha promosso 2 allenamenti con gruppi di 16-18 atlete maggiormente rappresentative delle Società di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia. Il Coach Giovanni Lucchesi, sempre con la super visione di Roberto Brunamonti, ha anche tenuto 2 allenamenti con i gruppi della Delser Udine delle annate Under 17 e Under 14 e 15 ed ha assistito all’allenamento della Delser Udine WAPU di A2 di Coach Massimo Riga. E’ stata una meravigliosa opportunità per gli allenatori della Libertas Basket School delle squadre giovanili di confrontarsi con un importante Coach come Lucchesi che ha dato loro preziosi ed importanti suggerimenti come per la Dirigenza della Libertas e dell’APU per un confronto esperienziale con un campione nella storia della Pallacanestro Italiana come Roberto Brunamonti a pieno titolo nei quadri dirigenziali della FIP.
Prima dell’inizio di ogni allenamento sono stati tenuti dei rigorosi protocolli per evitare complicazioni pandemiche che hanno costretto all’esecuzione di tamponi antigenici a tutti i presenti sia al Bendetti che all’ENAIP di Pasian di Prato, compresi i funzionari FIP Lucchesi e Brunamonti ed anche il Presidente FIP FVG Giovanni Adami; riteniamo che tutti abbiano potuto apprezzare cosa la Società mette in atto per scongiurare qualsiasi rischio di focolaio. Purtroppo, proprio per effetto dei controlli effettuati, 1 giovane atleta è rientrata a casa con i suoi genitori, non potendo partecipare alla seduta d’allenamento.
La nostra sempre più attiva e proficua collaborazione con l’APU, ha consentito che nella serata del 3 gennaio, i ragazzi 2008 APU del progetto “Young Star” abbiano sperimentato l’intensità degli allenamenti di Coach Lucchesi sotto la supervisione dei Dirigenti Paolo Nobile e dell’Avv Francesco Maiorana e del Tecnico e Responsabile Alberto Martellossi.
Al termine del nostro progetto “FOX LAB” si è aggiunto il Centro Tecnico Federale del Friuli Venezia Giulia che dal pomeriggio del 5 gennaio e fino al 7 gennaio ha promosso un’iniziativa con 4 interventi in ogni provincia della regione per le annate 2007-08 e 09.