Il nuovo anno non poteva iniziare meglio per la Libertas Basket School. Archiviata sia la prima parte di stagione sia le festività, tutte le squadre giovanili stanno tornando in campo e non sono mancate le prime vittorie. Prima di ricominciare a pieno regime, facciamo il punto, partendo dalle più piccole.
GRUPPO ESORDIENTI
Le bimbe allenate da Sandra Salineri hanno disputato una sola partita finora. A gennaio sono in programma le sfide con Lignano e Cussignacco, rispettivamente il 18 e il 20 del mese.
U13
Il gruppo U13, dopo aver chiuso il 2017 con la vittoria a Muggia per 33-39 nella sesta giornata d’andata, ieri in casa di Cussignacco ha centrato il primo successo del nuovo anno per 21-53. Queste le parole di coach Raju Cescutti al termine dell’incontro: «Grande inizio del nuovo anno. Un’ottima prestazione corale che ha testimoniato il buon lavoro svolto durante la pausa natalizia. Si sono susseguite delle belle giocate che hanno evidenziato come le bimbe ci mettano sempre testa e cuore in quello che fanno. Sono soddisfatto, avanti così». Domani le U13 ritorneranno in campo per concludere il girone d’andata: si gioca in casa del Sistema Rosa Pordenone alle 19.
U14
Cinque vittorie in altrettante gare per le ragazze allenate da coach Andrea Gallina e Arianna Cortolezzis. E dopo una prima parte di stagione senza sbavature, l’U14 è pronta per tornare in campo. Oggi, alle 19:30, la LBS è ospite delle Tigrotte di Trieste nella gara valida per la prima di ritorno. Il 24 gennaio, invece, verrà recuperato il derby contro Cussignacco (che era previsto per il 14 di dicembre) che chiuderà il girone d’andata.
U16 A
C’è tanto da raccontare sull’U16 A, protagonista del recente successo al torneo “Città di Bologna” svoltosi dal 3 al 6 gennaio scorso. Le ragazze di coach Sara de Biase hanno iniziato il nuovo anno con 4 successi in 4 gare: a Bologna infatti, la LBS ha vinto con tutte le altre tre concorrenti. Nella prima giornata a cadere è stata la Polisportiva Masi (92-26), poi la BBS (61-36) e infine la Fortitudo Rosa (68-48); quest’ultima sconfitta (66-45) anche nella finalissima per il primo posto. Un bottino d’entusiasmo che fa ben sperare per la riapertura del campionato di categoria: l’U16 ora ha poco più di una settimana per preparare la sfida contro Cussignacco prevista per il 17 gennaio.
U16 B
Due incontri ravvicinati, invece, attendono l’U16 B che scenderà in campo tra le mura amiche giovedì 11 gennaio contro il Sistema Rosa Blu e sabato 13 contro l’Alba Cormons. Due sfide completamente diverse se si pensa che le pordenonesi conducono la classifica con 7 successi su 7 incontri disputati, mentre Cormons è ancora a secco di vittorie.
Insomma, il 2018 è iniziato con il piede giusto. Ma ora le vacanze sono finite ed è tempo che la parola ritorni al campo.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta