WomenAPU LBS Delser Udine: a Carugate per consolidare il quarto posto

Udine, 17 febbraio 2023

Nella sesta giornata di ritorno del girone Nord di Serie A2 femminile di pallacanestro, la WomenAPU LBS Delser Udine gioca in trasferta a Carugate, sul parquet della Dimensione Bagno Basket Carugate. Palla a due sabato 18 febbraio, alle 20.30. Arbitri: Adriano Fiore di Salerno e Marcello Manco di Napoli.
La Delser ha 28 punti in classifica, la Dimensione Bagno di coach Alberto Colombo ne vanta 16. Udine ha il terzo miglior attacco del torneo, a 65,8 punti segnati di media, Carugate la terza peggior difesa del girone Nord con 68,8 punti subiti di media a partita.

Le Volpi friulane di coach Massimo Riga sono reduci dalla sconfitta casalinga con Costa Masnaga, nel turno precedente e, nel girone di ritorno, hanno vinto solo due delle cinque gare disputate, scendendo al quarto posto in graduatoria.
Nel girone di ritorno, Carugate ha vinto tre gare, in trasferta a Vicenza e in casa con Broni e Valbruna Bolzano. Nel turno precedente, le lombarde hanno ceduto per 66-61 a Ponzano Veneto, al termine di una partita nella quale hanno sprecato parecchio, scialacquando vantaggi importanti nel secondo tempo.

Carugate presenta una formazione completamente diversa da quella che abbiamo affrontato all’andata – spiega coach Riga –. Hanno inserito da poco Anne Christina Morra, ex Brescia, canadese con passaporto italiano che gioca da 4 e da 5 e che, all’esordio, ha realizzato subito 33 punti. Una giocatrice molto mobile, abile a rimbalzo, che ha anche dato modo alla croata Iva Belosevic di giocare ora in un ruolo a lei più congeniale. Inoltre, dovrebbe esordire proprio contro di noi la 2001 Camilla Angelini, che dà ulteriore fisicità al loro roster. Hanno sempre le solite guardie vivaci e capaci di tanti punti e soffrono un po’ i mismatch dentro l’area e la pressione di squadre più fisiche: sotto questo aspetto, dovremo essere bravi a sfruttare il nostro maggiore impatto fisico in tutti i ruoli e non solo con Angelina Turmel sotto canestro. Questa a Carugate e la prossima con Bolzano saranno le ultime due partite prima della Final Eight di Coppa Italia a Battipaglia (dal 3 al 5 marzo; esordio Delser venerdì 3, alle 20.30, contro le padrone di casa, ndr). Io ho allenato per cinque anni proprio a Battipaglia: è una piazza che assicura grande partecipazione ed entusiasmo, un tifo caldo e dovremo essere pronti alla battaglia. Ecco perché le prossime due partite di campionato sono molto importanti. Inoltre, in primis la gara a Carugate ha un peso di rilievo nel consolidamento del nostro attuale quarto posto in classifica”.

In casa Delser, sono rientrate le emergenze nelle condizioni fisiche di Giorgia Bovenzi e Martina Mosetti. Eccezion fatta per Eva Da Pozzo, ancora ai box per i postumi della microfrattura allo zigomo destro, coach Massimo Riga disporrà della formazione al completo a Carugate.

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube del Carugate: https://bit.ly/3lGjz3W

Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu