La BCB Finstral – AEW Bolzano passa al PalaBenedetti per 61-67 e guadagna la promozione in A2. Finisce dunque, dopo un tempo supplementare, la corsa della Delser Basket School nei Play Off di fine stagione.

delse---bolzano-2--1Primo quarto un po’ spento da parte della Delser, che deve subito inseguire le avversarie, non riuscendo a trovare, per i primi cinque minuti, la via del canestro, forse a causa della troppa tensione. Le altoatesine sembrano più vogliose di vincere e con qualche conclusione dall’arco dei tre punti costruiscono in poco tempo un vantaggio che al termine della prima frazione è già di 8 punti.
Le giocatrici di coach Medeot, però, nel secondo periodo trovano la chiave della partita. Quella determinazione che è mancata nei primi momenti, ora viene fuori. Si lotta su ogni pallone e i contropiedi concretizzati facilmente dopo i recuperi difensivi aprono la strada alla rimonta delle padrone di casa che, infatti, giungono al 20’ sul 35-31.

Dopo la pausa lunga, si ristabilisce un sostanziale equilibrio tra le due formazioni. La tensione è tanta per entrambe le squadre. Si gioca punto a punto, anche se la Delser riesce a mantenere in alcuni frangenti anche 5-6 punti di vantaggio, sfruttando le buone soluzioni di una Rainis scatenata, determinante in fase offensiva in numerose occasioni.
All’inzio degli ultimi 10 minuti, la Delser è avanti per 44-41, ma Bolzano non si è ancora arreso, anzi cerca in tutti i modi di riportarsi avanti. Le friulane raggiungono quasi subito il bonus, dando così l’opportunità alle avversarie di andare in lunetta ad ogni fallo subito. Udine comincia a faticare, soprattutto in attacco. Per metà dell’ultimo periodo, Vicenzotti e compagne si fermano a quota 53, offrendo la possibilità alle altoatesine di rimontare il divario e di agguantare la parità alla fine del tempo regolamentare (54-54).

Si devono giocare altri cinque minuti per attribuire la vittoria di questa Gara 2, che per la Delser significherebbe portare la serie a Gara 3, mentre per Bolzano la promozione in A2. Udine sembra ancora contratta in attacco; nonostante la spinta del pubblico, le conclusioni delle padrone di casa non trovano il fondo della retina. Bolzano, invece, va a segno dalla lunga distanza con Mora e prova ad imporsi con un mini-break. La Delser ha la possibilità di accorciare le distanze, ma episodi sfortunati non lasciano speranza al sogno delle delserine. Al PalaBenedetti è festa bianco-rossa: Bolzano viene promossa in A2.

C’è rammarico per la sconfitta, ma la Delser non ha niente da recriminare perché ha giocato con grinta ed orgoglio fino alla sirena finale, lottando su ogni pallone e disputando una gara d’alta intensità. Nonostante il risultato, bisogna ringraziare tutti i tifosi che sono giunti numerosi al PalaBenedetti e che, tra palloncini colorati e striscioni, non hanno mai smesso di incitare le ragazze.

DELSER BASKET SCHOOL 61
BCB FINSTRAL – AEW BOLZANO 67

(7-15; 35-31; 44-41; 54-54)

DELSER BASKET SCHOOL: Quaino 4, Beltrame 3, Pozzecco 5, Sturma 5, Vicenzotti 8, Da Pozzo 15, Zussino 9, Rainis 12. Non entrate: Ciotola, Pontoni, Cortolezzis e Mio. Coach Medeot.
BASKET CLUB BOLZANO: Fall 3, Mora 17, Ribeiro da Silva E. 10, Schwienbacher 7, Zambarda 25, Desaler 4 , Zelger , Cela 1, Larcher. Coach Bazzan.
Arbitri dell’incontro: Bonetti Stefano di Ferrara e Bettini Chiara di Faenza (RA).
Note: tiri da due Delser 19/48, Bolzano 15/41; tiri da tre Delser 4/22, Bolzano 6/16, tiri liberi Delser 11/22, Bolzano 19/29.

Resp. Comunicazione – Michela Trotta