Al PalaFlora di Torre di Pordenone, sabato 18 e domenica 19 aprile, si sono disputate le finali regionali U14. La formazione della Libertas Basket School ha ottenuto il terzo posto, dopo aver superato l’AIBI Fogliano per 46-41 nella finalina di domenica. Così Mita Giacomelli commenta la prestazione delle sue ragazze.

U13-14 Simpatica«Sabato e domenica – esordisce Giacomelli – si è concluso il campionato U14 con la Final Four di Torre di Pordenone. Il gruppo che è sceso in campo è formato da giocatrici delle annate 2001 e 2002 che partecipano anche al campionato U13.
È un gruppo nuovo, formatosi quest’anno, che da subito è riuscito a “fare squadra” e a lavorare con grande intensità ed entusiasmo. È vero che nella stagione regolare siamo state un po’ altalenanti sia nel rendimento che nei risultati, ma devo dire che negli incontri chiave, che abbiamo affrontato, siamo sempre riuscite a compattarci e a non sbagliare, concludendo ogni esperienza in netta crescita.

Abbiamo conquistato l’accesso alla Final Four dello scorso weekend raggiungendo il quarto posto in classifica. In base alla nostra posizione nella semifinale di sabato abbiamo incontrato la prima della classe, Gorizia, che ha poi confermato il primato in regione nella finalissima di domenica, vincendo sul Futurosa Trieste per 54-51.
La semifinale ci ha viste di fronte ad una squadra che al suo interno conta alcune individualità di spessore che ci hanno messo sicuramente in difficoltà, ma che siamo comunque riuscite a contenere per più di metà gara. Forse qualcosa di più, soprattutto in termini di risultato, ci poteva stare, ma non ho molto da recriminare alla mia squadra.

Diverso – continua il coach udinese – il discorso sulla finale terzo-quarto posto. Domenica abbiamo affrontato la formazione di Fogliano allenata da Piera Mazzoli. Nei primi due quarti abbiamo subito l’aggressività delle nostre avversarie: il tabellone al termine del secondo periodo segnava 20-29 e l’inerzia della gara era tutta dalla loro parte. Nel terzo quarto, invece, la partita è decisamente cambiata. Le mie “bimbe” sono entrate in campo con una grinta, una determinazione e una compattezza che ci ha permesso di limitare il loro attacco a soli 12 punti segnati. È stata questa la chiave di svolta del match.
Grande gioia a fine gara perché il nostro terzo posto è un ottimo risultato, giunto al termine di una stagione decisamente positiva. Tutte le bimbe sono cresciute sia dal punto di vista tecnico che caratteriale e di maturazione, così come passi avanti sono stati fatti come squadra.

Alle mie bimbe – conclude Mita Giacomelli – voglio fare un grosso applauso e dire un grande “Brave!!” per il risultato raggiunto, ma soprattutto per l’impegno, la costanza e l’entusiasmo che tutte hanno sempre messo in palestra. È stato piacevole e gratificante lavorare con loro e poi il tempo passato insieme è stato motivo di grande crescita anche per me. E adesso…sotto con le under 13!!”»

Resp. Comunicazione – Michela Trotta