La scorsa settimana, più precisamente dal 19 al 23 luglio, a Nizza (Francia) si è svolto il Torneo dell’Amicizia. Nella formazione della Nazionale italiana U15, allenata da coach Giovanni Lucchesi, hanno preso parte anche tre nostre atlete: Vittoria Blasigh, Valentina Braida ed Eva Lizzi. L’Italia, nei tre giorni di gara, è uscita sconfitta dagli scontri con Francia (75-38) e Spagna (27-93), ma ha ottenuto un successo importante contro la Grecia (60-58 ) nella gara conclusiva. Una bellissima esperienza che ha sicuramente arricchito il bagaglio di tutte le giocatrici coinvolte.
Il bilancio di coach Giovanni Lucchesi al termine del Torneo: «Non posso dire di essere soddisfatto, ma fiducioso sì. Il nostro impatto con Spagna e Francia, seconda e terza nel ranking mondiale, è stato impegnativo e le ragazze non hanno retto l’urto. Hanno compreso, con i loro occhi e i loro corpi, tutta la differenza che in questo momento c’è in questa annata. Abbiamo tanto da lavorare, non c’è nessun dubbio, ma l’esperienza rimarrà e chi ha partecipato dovrà farne tesoro per il futuro. La maglia che portiamo va rispettata e fatta rispettare ed è per questo che dopo le due batoste con le francesi e le spagnole, non è stato banale battere la Grecia: un sorriso finale che le ragazze meritavano per la compattezza dimostrata nelle difficoltà. Questo torneo è una base da cui partire per ambire a fare sempre meglio. La strada giusta, anche se durissima da percorrere».
RADUNO. Vittoria Blasigh, dopo il Torneo dell’Amicizia, ha raggiunto la Nazionale U16 a Pesaro per la preparazione dell’Europeo di categoria che si svolgerà a Kaunas (Lituania) dal 17 al 25 agosto. Inoltre, Vittoria risulta nell’elenco delle 16 giocatrici convocate per il raduno U14 di agosto a Udine in vista del Torneo BAM che avrà luogo a Slovenj Gradec (Slovenia) dal 15 al 20 agosto 2018.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta