La formazione U13 della Libertas Basket School si è laureata campione regionale di categoria al termine della Final Four che si è svolta a Muggia, sabato 29 e domenica 30 aprile. Si tratta del più che meritato epilogo di una stagione perfetta che conta un bilancio totale di 17 vittorie e una sola sconfitta.
Come prima classificata al termine della regular season, Udine ha incontrato in semifinale il Futurosa Trieste, quarta squadra del girone, su cui si è imposta agevolmente per 59-38. Nell’altra gara della prima giornata, invece, Cussignacco ha superato Monfalcone per 47-40, nonostante un inizio totalmente in favore della Falconstar.
Dunque, quale miglior finale se non il derby udinese tra Libertas Basket School e Cussignacco: nella partita domenicale delle 18 – dopo la vittoria di Monfalcone che ha quindi conquistato il gradino più basso del podio senza troppe difficoltà – il team di coach Mita Giacomelli è sceso in campo per confermare il primato proprio contro la diretta avversaria dell’intera stagione. Il match per la Libertas è cominciato in salita (0-10), ma le giovani atlete udinesi hanno saputo mantenere alta la concentrazione, recuperando lo svantaggio ed evitando ogni possibile fuga di Cussignacco. Il terzo periodo poi è stato cruciale, soprattutto a livello difensivo. I numerosi palloni recuperati hanno permesso a Udine di portarsi avanti, incrementando sempre di più il distacco, fino ad arrivare al 58-44 finale.
C’è grande soddisfazione per il presidente de Biase e per tutta la società di fronte a questo risultato. Il lavoro svolto a livello di settore giovanile sta cominciando a dare buoni frutti. La vittoria dell’U13, infatti, è un esempio concreto di come la Libertas Basket School investa quotidianamente nella crescita del proprio vivaio in vista del futuro.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta