Un quarto posto italiano che vale oro e un’esperienza indimenticabile: questo è il bilancio – decisamente positivo – delle Finali Nazionali U14 di Cagliari per la Libertas Basket School che con le sue ragazze ha sfiorato il podio nazionale, perdendo di un solo punto la finalina contro il Basket Pegli (53-54). Quel tiro che, praticamente allo scadere, non è entrato dopo una gara giocata punto a punto, non annulla di certo il sorprendente percorso delle giocatrici di coach Andrea Gallina, con assistente Arianna Cortolezzis. La LBS infatti, dopo aver vinto il titolo regionale con un percorso netto di sole vittorie, è atterrata a Cagliari per sognare lo scudetto di categoria. Fin da subito nessun timore: tre successi su tre nella fase a gironi, in ordine con Ragusa (83-40), Napoli (56-44) e San Lazzaro (56-75). Ai quarti poi il successo sulla Reyer Venezia (60-51) e un biglietto per entrare nella Final Four, la fase più calda della manifestazione. Nella semifinale di venerdì, però, è stato il Granda College Cuneo (poi laureatosi campione d’Italia) ad avere la meglio per 45-58. Le U14 allora hanno sfidato nell’ultima giornata il Basket Pegli per conquistarsi l’ultimo gradino del podio: complice forse un po’ di stanchezza e anche un po’ di sfortuna, le udinesi hanno ceduto nonostante una grande prestazione corale. La tristezza per una vittoria sfumata solo sulla sirena è stata poi allietata dalla soddisfazione per l’inserimento di Vittoria Blasigh nel miglior quintetto della manifestazione. Oggi la spedizione, con accompagnatori Fabrizio Romano e Francesco Vignando, fa il suo ritorno a casa. La stagione 2017-2018 è definitivamente conclusa.
Finale 3°-4° posto
Libertas Basket School Udine 53 – Basket Pegli 54
Udine: Nonino 2, Blasigh 35, Mini 4, Luissi, Riccardo, Ballico 1, Genna, Sebastianutto 2, Bardeli 2, Rovanin, Regeni 7, De Marchi. Allenatore: Gallina.
Pegli: Magno, Bruzzone, Praussello, Della Margherita, Renzi, Pini, Mariotti, Garofalo, Arecco, Napoli, Barberis, Arado. Allenatore: Guido Bartoli Griffanti.
Arbitri: Di Rienzo e Murtas. Parziali: 11-12; 14-12; 14-18; 14-12.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta