Ieri, nella palestra polifunzionale di Monfalcone, si è svolta la fase regionale del Join The Game, la competizione 3vs3 riservata alle squadre maschili e femminili U14 e U13. Anche la Libertas Basket School era presente, anzi possiamo dire più che presente! Sia nella categoria U14 sia in quella U13 le nostre giovani atlete hanno trionfato e il 20-21 maggio prossimi andranno a Jesolo per cercare di vincere il titolo nazionale.
U14
Squadra vincente: “LBS Rossa” (Vittoria Blasigh, Denise Cantoni, Valentina Braida, Milena Buttazzoni). Seconda classificata: “LBS Gialla” (Anna Molaro, Alessia Zanghi, Alessia Pontelli, Lucia Sgobino). Le altre due squadre che hanno partecipato: “LBS Verde” (Lisa Ermakova, Corine Gori, Francesca Autiero); “LBS Blu” (Giulia Cosolo, Elena Gucciardi e Marta Malisano).
U13
Squadra vincente: “Le Jordan” (Vittoria Blasigh, Laura Romanin, Giorgia Mini, Laura Genna). La seconda squadra della Libertas – le “Dab ninja” (Isabel Ballico, Lara Rikic, Agata Sebastianutto, Kleda Bardeli) – si è classificata tra le prime otto.
È stata una giornata impegnativa, ma ricca di soddisfazioni. Alle 8:15 del mattino tutte le squadre si sono ritrovate in palestra per iniziare la fase di qualificazione a gironi: solo le prime due classificate e le migliori terze avevano il diritto di passare agli ottavi di finale. La Libertas Basket School si è qualificata, per la categoria U13, con entrambe le formazioni, mentre, per la categoria U14, con tre squadre su quattro partecipanti (purtroppo il team LBS Verde non è passato).
Nel pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo in cui le giovani atlete hanno potuto vivere insieme un momento di convivialità e gioco, le gare sono riprese. In U13, sia le “Dab ninja” sia “le Jordan” hanno superato il match degli ottavi, approdando così ai quarti e inserendosi tra le migliori otto. Per l’U14, invece, sono passate le ragazze della “LBS Rossa” e della “LBS Gialla”, mentre il team “LBS Blu” si è dovuto arrendere contro le Tigrotte Orange. Nella categoria U13, mentre le “Dab Ninja” si sono fermate dopo aver perso contro le padrone di casa della Falconstar, “le Jordan” hanno sconfitto prima le Tigrotte e poi Monfalcone, giungendo in finale con la formazione del Futurosa Trieste. In U14 invece i due team ancora in gara hanno sbaragliato la concorrenza fino a contendersi il titolo in finale nell’ultimo incontro della giornata. Alla fine, quindi, il bilancio per la Libertas Basket School è risultato più che positivo: le udinesi in entrambe le categorie hanno trionfato, garantendosi un pass per le Finali Nazionali di Jesolo del 20-21 maggio 2017.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta