GIOVANILI: U18 A ALLA FINAL FOUR, IL DERBY U16 E LA VITTORIA DELL’U14

Dopo aver vinto il quarto di finale con Casarsa, l’U18 A oggi inizierà la Final Four di categoria a Concordia, affrontando nella prima semifinale l’Inteclub Muggia (palla a due alle 18). In attesa del risultato, ricapitoliamo quelle che sono state le ultime uscite delle squadre giovanili della Libertas Basket School.

Serie C/U20. Due impegni ravvicinati per le ragazze della Serie C. La LBS prima ha superato Gradisca per 57-53, poi tre giorni dopo ha perso contro la Polisportiva Concordia per 33-44. «Due partite simili – commenta coach Vignando – giocate con impegno e con la giusta cattiveria agonistica, condita però dai soliti errori di gioventù: troppi tiri sbagliati da sotto e troppe palle perse. Ma nel complesso gruppo promosso».

Derby U16U16. Mercoledì scorso si è giocato il derby interno tra U16 A e U16 B, vinto dalla formazione di coach Vignando (LBS A) per 77-75 dopo un tempo supplementare. Una gara avvincente, senza esclusione di colpi che solo nel finale ha visto la LBS B di coach Sara de Biase cedere alle compagne della LBS A. A sette giornate dalla fine l’U16 A, che ha conquistato pochi giorni dopo un altro successo a Fogliano contro la PM Service (42-77), mantiene la vetta solitaria della classifica. Di seguito i tabellini del derby di mercoledì 20 febbraio.
LBS A: Zanghi 7, Buttazzoni 12, Molaro 6, Blasigh 18, Ermakova, Picco, Sgobino 2, Pontelli 2, Cosolo, Lizzi 21, Cantoni 9, Gucciardi.
LBS B: Romanin 15, De Marchi 26, Regeni 6, Muneretto 2, Nonino 4, Casella 2, Scarantino, Codolo 8, Ballico 5, Bardelli 7, Sebastianutto, Genna.

U14 2U14. Grande vittoria per le U14 che sabato pomeriggio hanno battuto le Tigrotte Trieste per 43-41 in una partita molto particolare. Le ragazze della LBS, infatti, hanno dovuto affrontare il match senza coach Piera Mazzoli, costretta ad assistere alla gara tra il pubblico per una squalifica rimediata durante la giornata di campionato precedente. «È stata la fotocopia della partita d’andata – afferma coach Mazzoli -, le ragazze erano molto concentrate. Si è visto un inizio caratterizzato da un po’ di tensione e da parecchi errori, poi però noi abbiamo preso le redini dell’incontro in mano, rimanendo in vantaggio fino agli ultimi cinque minuti. Alla fine grande equilibrio in campo che è stato spezzato da una freddissima Nazzi a segno con i due tiri liberi che ci hanno portato alla vittoria. Voglio fare i complimenti alla mia vice Gonnelli e a Mita Giacomelli che mi hanno sostituito con successo». Alla fine della gara le “bimbe” della LBS sono corse dalla propria allenatrice per festeggiare tutte insieme un più che meritato successo.
Tabellino Udine: Agostini 11, Fabbro, Del Fabbro, Fuccaro, Devoti 7, Muneretto 5, Domenighini, Casella 7, Foti 5, Azzani 4, Autiero, Nazzi 4.

Resp. Comunicazione – Michela Trotta