Con riferimento alla gara U13/F (gara 5301) in programma domani, mercoledì 27/02/2019, che contrapporrà la Libertas Basket School al Futurosa Blu Trieste per la quale è stato designato l’arbitro Massimiliano D’Aleo – lo stesso che ha diretto la gara U14/F del 17/2, a seguito della quale l’allenatrice della LBS Piera Mazzoli è stata squalificata per una giornata – il presidente Leonardo de Biase ha inviato un comunicato al Comitato Regionale FVG per richiedere la presenza di un commissario.
La squalifica che ha colpito coach Piera Mazzoli è stata un fulmine a ciel sereno perché durante la gara (si fa riferimento alla partita U14 del 17 febbraio scorso) non ha mai ricevuto né un avviso né un tecnico né tantomeno un’espulsione (elementi che giustificherebbero una squalifica). Se a tutto ciò si aggiunge il fatto che durante il match il confronto tra il numero di falli sanzionati alle due squadre è stato di 7 (Trieste) a 26 (Udine), di cui i 7 fischiati al Futurosa divisi in 5 nel primo quarto e 2 nei 3 quarti successivi, si comprende il motivo per il quale la società, nella persona del presidente de Biase, abbia inoltrato tale richiesta al Comitato Regionale in vista della gara in programma domani.
Riportiamo il comunicato che è stato inviato dalla Libertas Basket School al CR FVG:
In occasione della gara in oggetto – U14/F n° 4817 del 17/2 – comunichiamo che il nostro Presidente Leonardo de Biase ha dato disposizioni a squadra e staff di mantenere un assoluto silenzio sia prima sia durante sia dopo la gara stessa, a parte chiamare minuto o cambio, per non dare occasione di creare fraintendimenti o dare adito a interpretazioni che potessero nuocere alla nostra squadra in termini di giustizia sportiva.
Il motivo del comunicato è la designazione del Sig. D’ALEO MASSIMILIANO quale arbitro dell’incontro U13/F del 27/02, lo stesso che ha diretto la gara dove la nostra allenatrice, la stessa che guiderà la gara in oggetto, si è vista sanzionare una giornata di squalifica per motivi che noi non riteniamo si siano verificati; abbiamo assoluta fiducia nel nostro staff e nei nostri dirigenti, che sono stati sempre assieme alla fine dell’incontro e che all’unisono ci hanno assicurato di un iter diverso da quello che sembra abbia generato la squalifica.
Ravvisiamo poi che nei 30 minuti finali della gara U14/F n° 4817 del 17/2 sono stati fischiati n° 2 falli alla squadra di casa e che la situazione finale è risultata di n° 7 falli per Futurosa Blu e n° 26 per la nostra squadra. Non ci permettiamo assolutamente di giudicare l’iter che ha determinato quanto sopra descritto, ma l’esperienza maturata in tanti anni di attività giovanile ci fa pensare alla singolarità della situazione.
Considerando che il rispetto e l’etica sportiva siano una componente per noi imprescindibile, chiediamo:
1) la presenza di un commissario in occasione della gara in oggetto (U/13 5301 del 27/02);
2) che il Sig. D’ALEO MASSIMILIANO non venga designato in futuro ad arbitrare gare della nostra società.