Domani prenderà il via l’atto finale del campionato U16 del Friuli Venezia Giulia, ovvero la Final Four che assegnerà il titolo regionale alla squadra vincitrice. La Libertas Basket School, con la formazione U16 A, si è classificata al terzo posto e domani, in semifinale affronterà il Sistema Rosa PN “Blu”.
Queste le parole di coach Sara de Biase: «Arriviamo a queste Final Four molto cariche e motivate, terze per differenza canestri, ma a pari merito con Futurosa e Sistema Rosa Pordenone “Blu”. Sabato e domenica ci attendono delle partite da gestire bene non solo dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche emotivo: il livello è alto e queste tre squadre hanno le carte in regola per fare bene. Per quanto ci riguarda, siamo cresciute notevolmente durante questi mesi. Ci siamo allenate molto e abbiamo lavorato parecchio, soprattutto per riuscire a trovare la giusta alchimia di gioco, visto anche l’inserimento di cinque nuove giocatrici nel roster. Il talento non ci manca – aggiunge coach de Biase – dovremo essere brave a sfruttarlo e a rimanere unite nei momenti di difficoltà. Credo che queste finali siano una bella sfida per testare i progressi fatti fin qui e mi auguro che ci diano la possibilità di toglierci qualche bella soddisfazione fuori dal Friuli».
Al termine della Final Four, che si svolgerà a Gorizia nella palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana, sabato 21 e domenica 22 aprile, la squadra prima classificata accederà direttamente all’Interzona U16, mentre le formazioni che si aggiudicheranno il secondo e il terzo posto dovranno affrontare gli spareggi domenica 6 maggio. Per maggiori dettagli: http://www.fip.it/giovanile/DocumentoDett.asp?IDDocumento=103464.
PROGRAMMA FINAL FOUR
Sabato 21 aprile:
– Semifinale 1, ore 16: Futurosa Trieste – Pall. Codroipese
– Semifinale 2, ore 18: Sistema Rosa PN – Lib. Basket School Udine
Domenica 22 aprile:
– Finale 3/4, ore 9.30
– Finale 1/2, ore 11.30
A seguire le premiazioni.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta