Il Settore giovanile della Libertas Basket School continua a regalare grandi soddisfazioni. Dopo il secondo posto regionale U16 – le ragazze di Sara de Biase domenica si giocheranno lo spareggio per accedere all’Interzona di categoria – e il primo posto della Fabbro Arredi U14, è il turno dell’U13 di coach Raju Cescutti e Alessandra Mio. La Final Four U13 è in programma, sempre nella palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana di via Rispondo 2, sabato 5 e domenica 6 maggio.
La LBS, al termine della seconda fase, si è classificata al terzo posto (seconda a pari merito con Futurosa Trieste, ma terza per differenza canestri) dopo aver vinto 15 partite su 21 incontri disputati nell’arco di tutto il campionato. L’ultimo successo, seppur ininfluente per la graduatoria finale e con entrambe le squadre già qualificate alla Final Four, è arrivato lo scorso mercoledì alla Marconi contro il Sistema Rosa Pordenone (45-57). Le ragazze della Libertas hanno portato a casa una partita che nel terzo quarto non si era messa nel migliore dei modi: sotto di 12 lunghezze, il team di casa ha ribaltato il risultato, prima ricucendo tutto lo scarto e poi trovando la doppia cifra di vantaggio grazie a un incredibile parziale di 30-6 maturato nell’ultima frazione. Una grande prova di carattere che rappresenta la giusta spinta per affrontare l’importante impegno del weekend.
«È stata una stagione lunga ed intensa – ci racconta coach Raju Cescutti – ricca di soddisfazioni e di crescita umana e sportiva. Ci siamo conquistati sul campo questa splendida occasione di partecipare alla Final Four dove troveremo squadre di tutto rispetto. Da parte nostra, però, non dobbiamo avere alcun timore referenziale nei confronti delle nostre avversarie e giocarcela fino in fondo. Posso dire di essere davvero orgoglioso di tutto il gruppo e del percorso che le ragazze hanno fatto fin qui. Vivremo questa esperienza con grinta, testa e tanto cuore. Vi aspetto numerosi per sostenere le ragazze in questo importante evento conclusivo della loro stagione».
PROGRAMMA FINAL FOUR
Sabato 5 maggio:
– Semifinale 1, ore 16: Tigrotte Trieste – Sistema Rosa Pordenone
– Semifinale 2, ore 18: Futurosa Trieste – Lib. Basket School Udine
Domenica 6 maggio:
– Finale 3/4, ore 9.30
– Finale 1/2, ore 11.30
A seguire le premiazioni.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta