Udine, 6 settembre 2022
Il pre-campionato della Women APU Libertas Basket School Delser Udine prosegue come da programma con due scrimmage.
Mercoledì 7 settembre, al palaBrumatti di Gorizia, palla a due alle ore 18, contro la squadra croata del Rjieka Fiume. L’incontro è inserito nell’ambito della XIX Basketball Summer League, organizzata da Massimo Piubello (dettagli su www.chespettacolo.info).
Venerdì 9 settembre, alle 20, a Treviso, in casa della squadra locale della Podolife, formazione affrontata già sabato scorso, nella vernice del palasport Manlio Benedetti. In quella circostanza, i parziali dei cinque periodi disputati dalla squadra del presidente Leonardo de Biase (azzerando il punteggio a ogni fine quarto) sono stati 25-15, 21-15, 17-10, 17-17 e 15-19.
La partita a Treviso era stata originariamente programmata per sabato 10, ma grazie alla disponibilità della formazione veneta è stata poi anticipata per permettere alla WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine di partecipare alla presentazione ufficiale della squadra, nell’àmbito di Friuli Doc, sabato pomeriggio a Udine.
In vista delle due amichevoli, coach Massimo Riga è concentrato sul lavoro di sviluppo della squadra, che ha finalmente abbracciato anche l’azzurrina Valentina Penna.
“Siamo nella terza settimana di lavoro e ci aspettano due verifiche in pochi giorni, con Rjeka e Treviso, che abbiamo anticipato a venerdì. Finora l’atteggiamento generale e la tenuta sui carichi di lavoro sono stati buoni. Nel primo scrimmage di sabato scorso con Treviso si è vista anche qualche positiva prestazione individuale. Il Rjeka presenta una formazione molto giovane, che fa dell’intensità il proprio marchio di fabbrica, come abbiamo visto già l’anno scorso, quando le abbiamo affrontate in un’amichevole sempre allestita da Massimo Piubello“.
“In questa fase – continua il coach delserino – mi interessa soprattutto poter apprezzare miglioramenti in tutte le fasi del gioco, un maggiore coinvolgimento in attacco del nostro pivot Angelina Turmel. Inoltre, entrerà in gruppo Valentina Penna e la giovane Giulia Agostini avrà qualche minuto in più nel ruolo di playmaker“.
Per quanto riguarda lo scrimmage di venerdì a Treviso, infine, coach Riga ha le idee chiare: “Contro un’avversaria dall’impianto collaudato, mi aspetto passi avanti in difesa e sulle situazioni di uno contro uno, migliorando l’aspetto della continuità dell’azione difensiva singola e di squadra“.