Udine, 16 dicembre 2022
Nel terzultimo turno d’andata del girone Nord di serie A2 femminile, la WomenAPU LBS Delser Udine è attesa sul campo della Velcofin Vicenza, fanalino di coda della classifica. Palla a due sabato 17 dicembre, alle 18.30, al palasport di via Goldoni a Vicenza; arbitri Riccardo Spinello di Varese e Riccardo Paolo Giudici di Bergamo.
La Delser è terza in graduatoria, a -2 dalle imbattute Sanga Milano e Castelnuovo Scrivia (che si affronteranno nello scontro diretto nel prossimo turno), con già la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia messa in saccoccia. Le Volpi di coach Massimo Riga cavalcano una striscia di nove vittorie consecutive, iniziata dopo aver perso il turno d’esordio, in casa, proprio contro Milano.
La Velcofin Vicenza ha invece sempre perso finora, in campionato. Le giocatrici beriche di riferimento sono Elena Castello ed Elena Sasso e l’ex di turno, la luseverese Vanessa Sturma. Nel roster del team di coach Marco Silvestrucci, presente a Lignano a settembre al WomenAPU Fvg Basketball Tournament 2022, da circa due mesi è stata inserita anche la guardia Sara Vujacic, slovena, classe 1996, con esperienze in Germania, Stati Uniti e Spagna.
“Vicenza ha zero punti in classifica – osserva Achille Milani, assistant coach delserino – e proprio per questo rappresenta un pericolo: pur sconfitte, hanno giocato sempre partite di livello e, sul proprio campo, hanno tenuto testa a diverse avversarie fino all’ultimo. Per noi sarà una partita delicata, sotto l’aspetto mentale: dovremo tenere alta la concentrazione. Vicenza ha assoluto bisogno di vincere e giocherà con grande aggressività, a maggior ragione dato che saremo sul loro parquet. Sotto l’aspetto tattico, insistono molto sul tiro da fuori e da tre punti, anche perché presentano un roster senza lunghe di ruolo. Servirà attenzione difensiva massima e, in attacco, dovremo essere bravi a sfruttare la presenza di Angelina Turmel sotto canestro”.
Per la partita a Vicenza, la Delser si presenterà con la formazione tipo.
Unica assenza è quella di capitan Eva Da Pozzo, che si sta riprendendo dai postumi dell’operazione all’occhio destro di due settimane fa.
Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Asd Vicenza: https://bit.ly/3BFxE6M
Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu