È un appuntamento fisso ormai: anche quest’anno si è svolto il Torneo Internazionale Esordienti, organizzato dalla LBS nella persona di Sandra Salineri e giunto alla sesta edizione. Sei squadre partecipanti (La Fenice Venezia, Vipava, LBS, Vipers San Daniele, Pozzuolo, Cussignacco) divise in due gironi che nella giornata di sabato 11 maggio si sono sfidate nelle palestre Marconi e Tiepolo di Udine; domenica 12, invece, sono andate in scena le finali al PalaBenedetti.
La Libertas Basket School nel proprio raggruppamento ha vinto contro Pozzuolo e perso contro Vipava, accedendo così alla finale per il 3°/4° posto, poi vinta contro San Daniele. Nell’altro girone ha avuto la meglio La Fenice Venezia che alla fine, superando nella finalissima anche la formazione slovena di Vipava, si è aggiudicata il torneo.
L’ennesimo grande successo: tanta partecipazione da parte delle sei formazioni e un elevato tasso tecnico che ha reso il torneo ancora più emozionante. Oltre alla cena del sabato sera che ha permesso ha tutte le “bimbe” di stare insieme e condividere alcuni momenti fuori dal parquet, da sottolineare che le ragazze di Venezia sono state ospitate per la notte dalle famiglie della LBS e questo ha resto l’evento ancora più piacevole, creando un clima di condivisione e grande passione per la palla a spicchi.
La classifica finale:
1°: La Fenice Venezia
2°: Vipava
3°: Libertas Basket School
4°: Vipers San Daniele
5°: Pozzuolo
6°: Cussignacco