È giunto ormai alla quinta edizione il Torneo Internazionale Gazzelle, organizzato dalla Libertas Basket School. Domenica 7 aprile, nelle palestre delle scuole medie Marconi e Tiepolo, protagoniste della manifestazione sono state le giovani atlete del Minibasket (categoria “Gazzelle” – annate 2008/09/10) di Caorle, Vipava, Motta di Livenza, Cussignacco, Majano, San Daniele, Povoletto. Nella mattinata ogni squadra, inserita in uno dei due gironi, ha disputato tre partite; mentre nel pomeriggio tutte le formazioni si sono riunite nell’impianto di via del Pioppo dove si sono svolte le ultime sfide della giornata.
Le bimbe della LBS, nonostante la squadra fosse decimata per le assenze, hanno vinto tutte le partite della mattinata, cedendo solo al Caorle nel pomeriggio.
Alle premiazioni – non è stata decretata una squadra vincitrice, tutte le formazioni sono state premiate allo stesso modo – sono intervenuti anche Paolo Pizzocaro, assessore allo Sport del comune di Udine, e Giovanni Barillari, assessore alla Sanità e padre di una delle bimbe in maglia LBS. Le partite sono state arbitrate dai membri dello staff della società di casa e i tavoli sono stati per lo più gestiti dalle ragazze della LBS che per l’occasione sono diventate degli ufficiali di campo con i fiocchi. L’organizzazione di coach Sandra Salineri ancora una volta è stata impeccabile e ha permesso la completa riuscita dell’evento.
Dunque, anche quest’anno, la Libertas Basket School si è fatta garante di un’iniziativa importante che ha coinvolto il movimento femminile di Minibasket di tutta la regione e non solo, se si considera la costante partecipazione della formazione slovena di Vipava ai tornei udinesi e l’inserimento delle formazioni venete. Le bambine protagoniste, insieme a genitori e staff, hanno potuto vivere insieme un’intera giornata all’insegna della condivisione e dei sani principi dello sport.
Resp. Comunicazione – Michela Trotta